INTRODUZIONE

  1. La Patagonia Race Extreme è una gara ultracycling/ultrarunning no stop in autosufficienza senza alcun aiuto esterno con le seguenti categorie:
    • CATEGORIA A – Solo Self Supported (uomini/donne)
    • CATEGORIA B – Team da 2 Persone Self Supported (maschile/femminile/misto)
    • CATEGORIA C – Solo Running (uomini/donne)
  2. Si può partecipare esclusivamente nelle seguenti tipologie
    1. MTB/GRAVEL
    2. Running (con zaino)
  3. I partecipanti devono aver compiuto 18 anni ed essere regolarmente iscritti ad una Federazione del proprio stato di appartenenza (Ad esempio, Italia: FCI, ACSI, UISP, UDACE ecc.)
  4. La partecipazione non è aperta ad atleti diversamente abili.
  5. Il dispositivo di rilevazione del tempo ufficiale sarà attivato per ciascuna categoria SOLO/Team alla partenza e non sarà fermato per nessun motivo fino alla conclusione della loro gara.
  6. TERMINI CONVENZIONALI IMPIEGATI IN GARA E PRESENTI NEL REGOLAMENTO
    • SIGNED-IN POINT, punto di ricezione dei partecipanti da parte dell’organizzazione antecedente la partenza della gara e stabilito nella città di El Chalten per le Bike e Punta Arenas per i runners.
    • INSPECTION POINT, punto ad uso dell’organizzazione per il controllo bici e materiale obbligatorio del partecipante
    • PHOTO POINT, punto ad uso dell’organizzazione per le sessioni di foto ai partecipanti
    • MEETING POINT, punto ad uso dell’organizzazione per informare i partecipanti su dati e informazioni di gara
    • NIGHT TIME, periodo del giorno che va dalle ore 7.00 PM alle 7.00 AM
    • DAY TIME, periodo del giorno che va dalle ore 7.00 AM alle 7.00 PM
    • START POINT, punto fissato dall’organizzazione che stabilisce la partenza di gara
    • FINISH POINT, punto fissato dall’organizzazione che stabilisce il fine gara
    • DROP BAG, trasporto dei 3 zaini che il concorrente è obbligato a consegnare all’organizzazione al BAG POINT 
    • BAG POINT, punto fissato dall’organizzazione di raccolta/recupero dei DROP BAG

Registrazione e costi

La procedura d’iscrizione, e quindi la fornitura di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere completata inderogabilmente entro il 15 Gennaio 2019; per ragioni organizzative NON saremo in grado di accettare iscrizioni successive a questa data e non saranno inseriti nella start list coloro i quali, anche pre-registrati da tempo, non avranno completato la procedura prevista.

A registrazione e pagamento avvenuti, non accettiamo cancellazioni e non rimborsiamo il costo d’iscrizione per nessun motivo

Responsabilità

  1. Tutti i partecipanti alla Patagonia Race Extreme lo fanno a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. Pertanto, al momento dell’accredito al punto SIGNED-IN POINT ogni partecipante deve firmare e consegnare il Modulo di Liberatoria che esclude l’organizzatore e lo staff di supporto da qualsiasi reclamo legale.
  2. L’organizzazione non è responsabile per qualunque tipo di incidente dei partecipanti, per il danneggiamento/perdita di materiale dello stesso.
  3. La copertura assicurativa (per incidenti, malattia, furto, responsabilità civile) è di sola responsabilità di ogni iscritto.

Modifiche regolamento

  1. L’organizzazione di gara si riserva il diritto di modificare il regolamento di gara se necessario, soprattutto in caso di sicurezza che resta la priorità numero uno in qualsiasi momento, prima e durante la gara.
  2. Quando l’organizzazione crea nuove regole, queste sono valide per ogni partecipante dal momento della pubblicazione sul nostro sito;  in caso di regole modificate per motivi di estrema urgenza, queste saranno notificate direttamente ad ogni partecipante e capo team tramite gli appositi strumenti di comunicazione (email o sms)

Correttezza

  1. Il far play dev’essere parte della gara e dovrebbe essere un valore di ogni partecipante. In caso un partecipante abbia comportamenti palesemente scorretti, questo sarà punito con una penalità in termini di ore o minuti.

Percorso ufficiale

  1. L’organizzazione fornirà la traccia gps un mese prima della partenza della gara.
  2. La traccia gps dovrà essere obbligatoriamente scaricata sul proprio device gps
  3. A fine gara, l’organizzazione controllerà il percorso effettuato dal partecipante registrato sul proprio device gps e scaricato per la verifica
  4. Ogni partecipante deve seguire il percorso ufficiale tramite un proprio device dove caricare il file gps (gpx o kml). La traccia gps rappresenta il solo documento ufficiale per seguire il percorso.
  5. In allegato alla traccia gps, verrà fornito un documento cartaceo RoadBook, che include le principali informazioni logistiche (punti di alimentazione e di ricezione locali, BAG POINT, etc…)
  6. Il partecipante che esce dalla traccia gps fornita per qualsiasi ragione, deve rientrarci dal punto esatto dove si è verificato il fuori percorso.
  7. L’unico modo concesso per il rientro all’interno del percorso è in bici/piedi.

Eventi imprevedibili

  1. Se un partecipante non può continuare lungo il percorso ufficiale per un evento imprevisto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: lavori in corso, condizioni meteo, incidente, emergenza, feste paesane ecc.), il partecipante deve informare il piû presto possibile l’organizzatore tramite il numero di telefono che è stato fornito al momento dell’accredito. Sarà l’organizzatore a comunicare il percorso alternativo a mezzo telefono. Se per cause varie (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assenza di rete telefonica, linea disturbata, linea occupata, etc) il partecipante fosse impossibilitato a comunicare con l’organizzazione, lo stesso è autorizzato a valutare una alternativa, che sarà valutata dall’organizzatore non appena possibile.

Lavori in corso

  1. I partecipanti possono oltrepassare anche strade con lavori in corso, rispettando SEMPRE il codice della strada.

Partecipanti

  1. Eccetto per quanto indicato in “eventi imprevedibili” i partecipanti possono  lasciare il percorso solo per trovare una zona per mangiare o dormire.
  2. I partecipanti non possono essere spinti da persone, altri partecipanti o trainati da veicoli.
  3. Se due partecipanti si incontrano durante la gara, possono pedalare affiancati per non più di 15 minuti.
  4. Ricordate che la SCIA NON E’ PERMESSA, e che ogni partecipante deve mantenere una distanza congrua da qualunque partecipante o veicolo lo preceda.
  5. I partecipanti devono viaggiare sulla destra della linea bianca quando possibile.

Casco, bici e materiale di sicurezza

  1. Ogni partecipante durante tutta la gara deve indossare un casco omologato e tutte le bici devono essere conformi al regolamento UCI; ogni bici dev’essere equipaggiata rispettando il codice della strada.
    Inoltre ogni bici deve avere:
  • almeno 4 adesivi rifrangenti su ogni lato di ogni ruota;
  • adesivi rifrangenti dietro la sella;
  • adesivo rifrangente sul retro di ogni scarpa;
  • il numero di gara attaccato sul casco sul lato sinistro.
  • il numero di gara attaccato al canotto della bici
  • Una giacca o bretelle rinfrangenti da indossare durante il periodo NIGHT TIME
  • La luce posteriore montata sulla propria MTB/Gravel dovrà essere accesa 24h su 24

Traffico e Polizia 

  1. Ogni partecipante è tenuto a rispettare il codice delle strada ed ogni violazione dello stesso riscontrata dai nostri ufficiali di gara, sarà punita con una penalità. Inoltre ci riserviamo il diritto di notificare alla polizia eventuali violazioni.
  2. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo: non è permesso attraversare con il semaforo rosso, incroci, strisce pedonali, siti di lavori in corso senza rispettare il codice stradale
  3. I partecipanti che sono fermati dalla Polizia locale per qualsiasi motivo, e devono lasciare il percorso per seguirli sono pregati di notificare all’organizzatore l’accaduto non appena possibile;

Ufficiali di gara

  1. Gli ufficiali di gara sono i soli autorizzati a monitorare la gara e a dare penalità anche in caso di violazioni del codice della strada.
  2. L’ufficiale di gara può fermare il partecipante per emettere la penalità ed inoltre può fermare il partecipante per ricordare le regole o per ragioni di sicurezza.
  3. Se il partecipante appare non in grado di continuare per evidenti problemi fisici, l’ufficiale di gara è autorizzato a fermare il partecipante.
  4. L’ufficiale di gara può squalificare il partecipante che ha violato il regolamento e superato le penalità consentite.
  5. Auto con ufficiali di gara controlleranno la regolarità della gara sul percorso, sia durante il giorno che durante la notte e con controlli a sorpresa.

Penalità:

  1. L’ufficiale di gara e l’organizzatore posso emettere le penalità a chi viola il codice della strada o il regolamento.
  2. Penalità per tutte le categorie:
    • 1ª penalità: 15 min
    • 2ª penalità: 30 min
    • 3ª penalità: 45 min
    • penalità: SQUALIFICA
  3. L’organizzatore di gara si riserva il diritto di modificare il tempo di penalità in base al tipo di violazione e di emettere penalità a seguito dell’analisi di video o foto di concorrenti.

Crediti 

  1. Solo l’organizzatore è autorizzato ad emettere bonus di tempo. Ad esempio il partecipante può ricevere un bonus di tempo a seguito di un evento imprevisto che ha causato un cambio di percorso svantaggioso. 

Pubblicazione penalità o crediti

  1. Penalita’ e crediti ricevuti dal partecipante saranno prontamente notificati via SMS o telefono al partecipante.

Squalifica

  1. I seguenti punti sono considerati gravi violazioni di regole e saranno puniti con la squalifica immediata:
    1. Consumo di alcool da parte del partecipante;
    2. Possesso di sostanze dopanti;
    3. Rifiuto di test antidroga o antidoping prima e dopo la gara;
    4. Non è ammesso completare parte del percorso su veicolo motorizzato o con diverso modello di bici previsto;
    5. Rifiutare di fare una sosta riposo quando ordinato da un ufficiale di gara o dall’organizzatore;
    6. Comportamento da parte del partecipante pericoloso per la sicurezza di qualsiasi altro utente sulla strada;
    7. Molestie ed insulti ad altri partecipanti e ufficiali di gara;
    8. Comportamenti che mettono la Gara in cattiva luce;
    9. L’emissione di 3 penalità.
  2. Se un partecipante sarà squalificato, l’organizzazione si riserverà di accettare o meno il partecipante negli anni successivi.

Ricorso per decisioni di gara

  1. Qualsiasi ricorso dev’essere scritto e consegnato all’organizzatore entro la fine della gara. Il ricorso ufficiale deve contenere la ragione ed eventuali prove (foto, video ecc). L’organizzatore valuterà e deciderà entro la fine della manifestazione.

Richieste pre-gara:

  1. Ogni partecipante deve partecipare al briefing presso il MEETING POINT e completare tutte le attività richieste come indicato nella schedulazione delle attività.
  2. La violazione di questa richiesta comporterà 1h di penalità preventiva.

Regole per la partenza e l’arrivo della gara

  1. Le seguenti regole riguardano la partenza e l’arrivo della gara:
    1. Tutti i partecipanti devono partire dal punto di partenza prefissato dall’organizzazione.
    2. I teams devono raggiungere l’arrivo insieme.
    3. Il raggiungimento del FINISH POINT determina il fine gara.

Cellulari Mobile Phones

  1. Tutti i partecipanti devono essere in possesso di almeno un cellulare smartphone e almeno un numero di telefono sempre raggiungibile.

Obbligo di segnalazione 

  1. L’organizzatore di gara dev’essere contattato via telefono o SMS se:
    • il partecipante incontra un blocco del traffico, condizioni meteo proibitive, lavori in corso, incidente e per qualsiasi evento imprevisto;
    • problemi con la propria bici;
    • il partecipante si ritira dalla gara.

Web Tracking

  1. La posizione di ogni partecipante e team sarà monitorata attraverso un servizio di web tracking.

BAG POINT

  1. Sarà possibile inviare materiale personale nei sacchi dati in dotazione dall’organizzazione DROP BAG 2gg prima della partenza ai punti di recupero.
  2. Gli BAG POINT saranno alberghi, case famiglia, rifugi, palestre comunali dove sarà possibile recuperare il proprio sacco ed eventualmente riposare, lavarsi per il tempo che il partecipante ritiene necessario tenendo sempre conto dei tempi limite previsti dall’organizzazione, il tutto a proprie spese!

Film e video privati

  1. Errori e violazioni delle regole prodotti dai partecipanti su altri partecipanti, saranno valutati e giudicati entro la fine della gara se consegnati immediatamente.

Tempi Limite

  1. Tempo massimo per essere considerato FINISHER della Patagonia Race Extreme:
    1. CATEGORIA A
    2. CATEGORIA B
    3. CATEGORIA C
  2. L’organizzazione si riserva il diritto di fermare il partecipante che non è chiaramente in grado di tenere la media minima per essere considerato un FINISHER
  3. L’organizzazione prevede tempi limite e cancelli orari che i partecipanti dovranno rispettare, in caso contrario ci sarà la squalifica immediata.
    in quel momento il partecipante dovrà:

    1. aiutato dalle informazioni fornite dall’organizzazione, dirigersi con mezzi propri, bus, aereo ecc. direttamente all’arrivo
    2. oppure continuare fuori classifica ufficiale (sarà ugualmente inserito nella classifica degli arrivati fuori tempo limite).

SOS

  1. Nel caso di incidente o problemi fisici gravi il partecipante potrà far partire l’SOS dal rilevatore satellitare ricordando però che nel caso non ci sia l’effettiva urgenza l’assicurazione non coprirà il costo dei soccorsi che saranno chiaramente addebitati a colui che avrà lanciato la richiesta di SOS.

Materiale obbligatorio MTB/GRAVEL

  • Bici MTB 29″ o Gravel con ruota artigliata o semislick
  • Device Gps satellitare dove poter scaricare file gps del percorso gara fornito dall’organizzazione
  • Batterie di ricambio per una durata di 20 gg (le batterie potranno essere spedite nei punti RCC)
  • AttrezzI multiuso con brugole, cacciaviti, smagliacatena, falsemaglie
  • Luci anteriori e posteriori anche di scorta con durata pari a tutto il periodo di gara
  • Ricambi minimi richiesti
    • 1 copertone (da portare con se in gara)
    • 2 copertoni (da inviare nei punti di controllo)
    • 3 camere d’aria (da portare con se in gara)
    • 5 camere d’aria (da inviare nei punti di controllo)
    • 1 raggio per tipo in base alla ruota (da portare con se in gara)
    • 2 raggi per tipo in base alla ruota (da inviare nei punti di controllo)
    • Predisposizione sulla bike o nelle sacche di minimo 3 litri di acqua

Attrezzatura ed abbigliamento obbligatori per MTB/GRAVEL

  • Sacco a pelo tenuta temperature -5/-15°
  • Giubbotto wind-stopper o similare
  • Guscio gore-tex o similare antiacqua/vento/freddo
  • Berretti e fascia wind-stopper o similare
  • Copripantaloni gore-tex o similare
  • Guanto invernale antiacqua ed antivento
  • Casco di protezione
  • Occhiale con alta protezione uv
  • Crema solare protezione totale (confezione supplementare da inviare nei punti controllo)
  • Partenza con minimo 3 litri di acqua o liquidi
  • Partenza con minimo 5.000 calorie
  • Telefono gsm funzionante nel territorio argentino e cileno
  • Assicurazione medica, recupero e rientro nel paese di appartenenza, premio minimo 30.000 dollari

Materiale consigliato per MTB/GRAVEL

  • Mtb 29’ pollici acciaio o titanio con forka rigida o bike gravel
  • Borse bikepacking (sottosella,manubrio,telaio)
  • batterie extra per gps, luci o power-bank per la ricarica di tutti gli strumenti elettronici

Materiale obbligatorio RUNNING

  • Device Gps satellitare dove poter scaricare file gps del percorso gara fornito dall’organizzazione
  • Batterie di ricambio per una durata di 20 gg (le batterie potranno essere spedite nei BAG POINT)

Attrezzatura ed abbigliamento obbligatori RUNNING

  • Sacco pelo tenuta temperature -5/-15°
  • Giubbotto wind-stopper o similare
  • Guscio gore-tex o similare antiacqua/vento/freddo
  • Berretti e fascia wind-stopper o similare
  • Copripantaloni gore-tex o similare
  • Guanto invernale antiacqua ed antivento
  • Occhiale con alta protezione uv
  • Crema solare protezione totale (confezione supplementare da inviare nei punti controllo)
  • Partenza con minimo 3 litri di acqua o liquidi
  • Partenza con minimo 5.000 calorie
  • Telefono gsm funzionante nel territorio argentino e cileno
  • Assicurazione medica, recupero e rientro nel paese di appartenenza, premio minimo 30.000 dollari

Materiale consigliato RUNNING

  • batterie extra per gps, luci o power-bank per la ricarica di tutti gli strumenti elettronici